Logo San Marino RTV

Da Libera tornano le proposte per la ripartenza

24 apr 2020
Da Libera tornano le proposte per la ripartenza
Da Libera tornano le proposte per la ripartenza

Tre fronti, della crisi: economica, sanitaria, nei riflessi sulle famiglie. Da Vladimiro Selva le proposte per sopperire alla crisi di liquidità sollecitando i consumi interni: la Smac come strumento versandovi parte dello stipendio – il 30% la proposta – per le spese quotidiane. La richiesta poi di ripartire i sacrifici, guardando a quei settori che  - dice – non sono stati colpiti dalla crisi: “Il governo non ha toccato le rendite – dice – e propone una tassazione speciale straordinaria sui canoni d'affitto, attraverso un registro di locatori solidali: dimezzare l'affitto a chi abbia avuto perdite, portando in detrazione fiscale il mancato incasso.

Interventi per la famiglia, con Marica Montemaggi che nel richiamare l'esigenza di riequilibrio fra gestione del lavoro e dei figli chiede di semplificare e incentivare il telelavoro, di aumentare il monte ore dei congedi parentali previsti dal decreto 63; sburocratizzare le procedure per le richieste di assistenza – per esempio di baby sitter - detraendo le spese.

Guarda all'aspetto sanitario in "chiave fase2" Giuseppe Morganti, partendo dai posti di lavoro e denunciando circolari in contrapposizione. Chiede ferme norme di sicurezza e tutela, annunciando un emendamento che preveda modalità di ingresso in comunità: distanziamento, uso DPI, controllo temperatura, nonché in generale, processi di potenziamento dell'analisi epidemiologica, guardando, in parallelo, all'assistenza ai positivi, attrezzando luoghi e residenze speciali.

Per Guerrino Zanotti, crisi economica e sanitaria sono una figlia dell'altra per un virus che – dice – non è democratico a livello economico: “le nostre proposte – sinora inascoltate – dice – richiamando l'ICEE come strumento utile ad individuare situazione di bisogno per accedere agli aiuti.

Matteo Ciacci guarda al decreto 63: “Il Governo ha preso tempo con slittamenti e deroghe, senza ragionare su aiuti diretti, invocando Smac e Icee per interventi di equità. Torna sul reperimento della liquidità per proporre – con un emendamento a riguardo – una “unità per la ripartenza”, perché le risorse che arriveranno siano gestite insieme, concertate visto che "ogni scelta di indebitamento ricadrà in futuro, su tutti".


Riproduzione riservata ©