Logo San Marino RTV

Dati di sistema nascosti

3 nov 2012
Dati di sistema nascosti
I governi autoreferenziali e autoritari che si sono succeduti non hanno mai detto la verità sulla situazione economica e finanziaria del Paese. In particolare, il governo uscente ha sempre presentato bilanci falsi e manipolati anche dopo la chiusura. Ha addirittura mentito clamorosamente sul numero dei dipendenti della Pubblica Amministrazione. Ha negato l’esistenza di un debito pubblico. Ha impedito la pubblicazione dei dati di sistema provocando anche un rimprovero ufficiale del Fondo Monetario.
Questo modo di operare è inaccettabile. Il movimento PER SAN MARINO sostiene che per calibrare la quantità e la qualità degli interventi è prioritaria la redazione di un rapporto completo sullo stato della finanza pubblica e privata avvalorato dal parere della Commissione di Controllo della Finanza Pubblica. Il rapporto dovrà illustrare la situazione del sistema bancario, finanziario e assicurativo nonché la situazione debitoria complessiva dello Stato, le garanzie prestate impegnando il patrimonio pubblico, la liquidità effettiva di Tesoreria, i pagamenti e gli incassi da effettuare, l’incidenza di spesa della PA sulle uscite depurate delle partite di giro e dei trasferimenti alle Aziende Autonome e agli Enti.
Il movimento PER SAN MARINO sostiene che queste sono le basi dalle quali far partire il risanamento per il quale ci vorranno 20 anni di duro lavoro.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©