Logo San Marino RTV

Delega a Mularoni per gli Affari Interni

31 gen 2005
Delega a Mularoni per gli Affari Interni
Assegnata al Segretario di Stato per le Finanze e Bilancio, Pier Marino Mularoni, capo delegazione democristiana in Congresso di Stato, la delega ad interim degli Affari Interni. Una nomina conseguente alle dimissioni rassegnate da Loris Francini nel corso dell’ultima sessione consigliare. Il Congresso di Stato ha provveduto questa mattina a coprire l’incarico vacante, così come previsto dalla normativa vigente, nella prima seduta utile dopo le dimissioni presentate all’assemblea parlamentare. Adesso toccherà alla Democrazia Cristiana indicare il sostituto definitivo di Francini alla Parva Domus, formalizzando il rimpasto di Governo. Il prossimo Consiglio Grande e Generale, che si riunirà presumibilmente il 16 febbraio procederà alla nomina e al successivo giuramento del nuovo Segretario di Stato agli Interni.
Il Congresso non ha mancato di esprimere il proprio sostegno a Loris Francini e apprezzamento per il lavoro svolto come titolare della segreteria agli Interni. Un apprezamento formalizzato in una lettera inviata allo stesso Francini.
Diversi i provvedimenti adottati nella riunione dell'Esecutivo. Sarà esteso anche al 2005 lo sconto di 5 centesimi a litro sul carburante. Nel 2004 i consumi sono saliti di oltre il 12 per cento. Adottate, poi, 5 delibere in materia previdenziale che mirano all'adeguamento dei sostegni economici all'accresciuto costo della vita.
Una riflessione da parte del Congresso, poi, sulle elezioni irachene: valutata positivamente l'alta affluenza alle urne. 'Queste elezioni - ha detto il Governo - costituiscono un passaggio importante nel percorso di democrazia e nella lotta al terrorismo'.

Riproduzione riservata ©