Logo San Marino RTV

La Democrazia Cristiana difende la famiglia tradizionale

22 ago 2014
La Democrazia Cristiana difende la famiglia tradizionale
La Democrazia Cristiana difende la famiglia tradizionale
Alla Festa dell'Amicizia della Democrazia Cristiana il primo dibattito politico è stato dedicato al tema della famiglia nella società dei diritti civili dei singoli. Protagonisti i segretari di stato Valentini e Mussoni insieme a Gian Luigi Giorgetti, formatore gruppi-famiglie della Diocesi San Marino Montefeltro e Simone Pillon del Forum delle Associazioni Familiari italiane.

Sul tema del diritto di famiglia e sulla possibilità di estendere alcuni diritti per le coppie conviventi formate anche da persone dello stesso sesso, il Pdcs sta elaborando un progetto di legge. Punto fermo: riaffermare l'unicità della famiglia fondata sul matrimonio ed il proprio insuperabile valore sociale.
“Nel nostro Paese – ha dichiarato il Segretario di Stato Mussoni - dobbiamo riaffermare con forza il valore della famiglia formata da uomo e donna”. Concetto sostenuto da tutti i protagonisti del dibattito. “La bellezza della famiglia salverà il mondo” ha asserito Giorgetti, mettendo in guardia sulle derive individualiste e relativiste a cui sono esposti i giovani.
“E' bello quando un bambino è in braccio a sua madre e suo padre. Una società che non difenda questa relazione è destinata a fallire” secondo il Segretario di Stato Valentini.
Simone Pillon ha citato una recente ricerca del Governo canadese, che da 15 anni ha parificato i diritti di coppie omosessuali ed eterosessuali. Dall'indagine – ha affermato Pillon – è emerso che solo il 15% delle ragazzine cresciute in una coppia gay arriva al diploma.
Si è parlato anche di fecondazione assistita e il Segretario Mussoni ha fatto sapere che c'è un gruppo di studio che affronterà la questione congiuntamente al comitato di bioetica.
E questa sera alla festa dell'Amicizia il secondo dibattito politico, sui rapporti tra San Marino e Italia. Interverranno, tra gli altri, i segretari di stato Venturini e Lonfernini, il deputato Pd Arlotti insieme a consilieri regionali del suo partito e il consiliere regionale dell'emilia romagna di Forza Italia Marco Lombardi.

Luca Salvatori

Nel video l'intervista a Simone Pillon

Riproduzione riservata ©