Logo San Marino RTV

La Democrazia cristiana verso il Congresso

10 feb 2007
La Democrazia cristiana verso il Congresso
Viaggia a pieno regime verso la celebrazione del Congresso politico il Partito Democratico Cristiano sammarinese che lunedì dovrà rendere nota la lista dei 402 delegati, mentre sabato prossimo saranno le tesi congressuali ad essere prese in esame dagli stessi delegati all’assise che aprirà i lavori venerdì sera. Numerosi gli ospiti che hanno garantito la partecipazione, fra i quali il presidente dell’UDC Rocco Buttiglione, il Viceministro dello sviluppo economico Sergio D’Antoni, il Segretario generale del PPE, Antonio Lopez Isturiz.
Intanto i quattro consiglieri DC autosospesi, espressione del cosiddetto manifesto dei 21, diventano oggetto del contendere e cresce l’interesse attorno a loro. La DC auspica si possano creare le condizioni per ricucire lo strappo o, perlomeno, di mantenere aperto il dialogo ed il collegamento. La Direzione democristiana li contatterà in settimana per chiedere la disponibilità ad un incontro.
Nel frattempo il Segretario del PSD li invita a rompere gli indugi e fa sapere loro che la maggioranza è pronta ad accoglierli. Mauro Chiaruzzi non nasconde che il suo partito guardi con interesse agli sviluppi che riguardano Lonfernini e soci e mette in evidenza come un rafforzamento della coalizione consentirebbe certo di operare con maggiore serenità. “Certo – rivela – è necessario un percorso, un programma da condividere, sul quale poggi un eventuale appoggio esterno da parte dei 4 o un ingresso deciso nella compagine di maggioranza”.
Ancora nulla è dato sapere su come la pensino gli altri due alleati, Alleanza popolare e Sinistra unita, anche loro impegnati, a quanto sembra, a guardare con interesse gli sviluppi della situazione dopo lo strappo in casa DC.
Mercoledì si aprirà l’atteso Consiglio Grande e Generale, nel quale sarà presentata la relazione della Commissione d’inchiesta. Dunque la settimana politica si annuncia particolarmente intensa.

Riproduzione riservata ©