Logo San Marino RTV

Dichiarazione dell'ambasciatore di Mongolia Shijeekhuu Odonbaatar sui rapporti con San Marino

2 apr 2014
Dichiarazione dell'ambasciatore di Mongolia Shijeekhuu Odonbaatar sui rapporti con San Marino
Dichiarazione dell'ambasciatore di Mongolia Shijeekhuu Odonbaatar sui rapporti con San Marino
E’ stato firmato questa mattina, a Palazzo Begni, il Memorandum d’Intesa tra la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e il Ministero degli Affari Esteri della Mongolia. A sottoscriverlo, il Segretario di Stato Pasquale Valentini e l’Ambasciatore mongolo, Shijeekhuu Odonbaatar.
Per i due Paesi, che nel 2006 hanno allacciato relazioni ufficiali al più alto livello, l’Intesa rappresenta l’avvio della cooperazione bilaterale e la base per sviluppare future convergenze su argomenti di reciproco interesse.
Nel colloquio che ha preceduto la firma, l’Ambasciatore Odonbaatar ha portato all’attenzione del Segretario ulteriori settori oggetto di una possibile collaborazione, fra i quali quello culturale e quello economico, che per la Mongolia risultano di primaria importanza. Valentini ha manifestato la disponibilità sammarinese ad esplorare in questi ambiti interessi comuni da perseguire.
In campo economico, la visita che un gruppo di uomini di affari mongolo effettuerà prossimamente in Italia potrebbe essere l’occasione – ha convenuto Valentini – per un coinvolgimento anche di San Marino, attraverso la propria Camera di Commercio. Viceversa, l’Ambasciatore ha auspicato che gli imprenditori sammarinesi possano iniziare a guardare con occhi diversi il Paese asiatico. Infine, un confronto sul tema delle adozioni internazionali, teso a verificare se esistano possibilità di cooperazione che facilitino il percorso di adozione per il tramite delle Autorità istituzionali dei due Paesi.
Prima di congedarsi, l’Ambasciatore Odonbaatar ha trasmesso al Segretario Valentini l’invito, da parte del proprio Ministro degli Esteri, a recarsi in visita in Mongolia in un prossimo futuro.

Luca Salvatori

La dichiarazione dell'ambasciatore rilasciata a Gian Marco Morosini
"Sono passati non pochi anni da quando abbiamo stabilito relazioni diplomatiche e nel 2013 le abbiamo elevate a livello di ambasciata presentando le credenziali alla Reggenza. Cerchiamo di intensificare i nostri rapporti nel settore dell'istruzione, del turismo, del commercio, della cultura. Tra l'altro oggi abbiamo firmato un memorandum d'intesa con il segretario agli esteri Valentini per la cooperazione a livello ministeriale. E questo è un documento che è la base per future collaborazioni".

Riproduzione riservata ©