Logo San Marino RTV

Diplomatici a Palazzo

16 lug 2015
Diplomatici a PalazzoDiplomatici a Palazzo
Diplomatici a Palazzo - Quattro gli ambasciatori straordinari e plenipotenziari che oggi si sono accreditati presso la Repub...
La prima a consegnare le lettere credenziali è Sua Eccellenza Catherine Colonna rappresentante diplomatico della Francia, Paese con cui il Titano condivide da sempre i valori di libertà, democrazia, tolleranza. L'Ambasciatore ringrazia San Marino per il sostegno dimostrato a seguito degli attentati terroristici di Parigi del gennaio scorso e conferma l'impegno a promuovere progetti che permettano ai due Paesi di avvicinarsi ulteriormente.
Stretta ed efficiente è la collaborazione, soprattutto nei contesti internazionali, anche tra San Marino e le Filippine, due realtà cooperanti – ha sottolineato il segretario agli Esteri nel presentare l'Ambasciatore Domingo Nolasco – nell'ambito, tra l'altro, delle adozioni internazionali. Sua Eccellenza Nolasco ha assicurato di volersi adoperare per il potenziamento degli accordi già in essere, sperando di incrementare la collaborazione sul fronte turistico.
“Non contano le dimensioni statuali quanto piuttosto la comunanza di valori quando si parla di rapporti bilaterali”. Così l'Ambasciatore della Polonia, Tomasz Orlowski terzo diplomatico a consegnare oggi le lettere credenziali. Dall'elogio al percorso di maggiore integrazione con l'Unione europea intrapreso dal Titano, all'auspicio, formulato con grande spirito di iniziativa, di promuovere l'anno prossimo una settimana di cultura polacca in territorio sammarinese.
Approfondire la conoscenza reciproca, è l'obiettivo della Repubblica di Corea, che con San Marino vanta il vicendevole supporto specie alle Nazioni Unite. Continueremo a lavorare insieme – ha detto l'Ambasciatore Lee Yong-joon – per migliorare la collaborazione specialmente sul fronte economico. Ci sono buone possibilità – annuncia il segretario Valentini – che l'ipotesi di accordo contro le doppie imposizioni fiscali, già in discussione, vada in porto.

Silvia Pelliccioni

Riproduzione riservata ©