Logo San Marino RTV

Doha: partono i lavori della 140^ Assemblea dell'Unione Interparlamentare

Presente anche la delegazione del Gruppo Nazionale Sammarinese presso l'UIP

5 apr 2019
Doha (Qatar)
Doha (Qatar)

A partire da oggi, fino al 10 aprile, si terrà a Doha (Qatar) la 140^ Assemblea dell'Unione Interparlamentare. Parteciperà ai lavori anche una delegazione del Gruppo Nazionale Sammarinese presso l'UIP, composta dal Presidente Mirco Tomassoni, la Vice Presidente Mariella Mularoni e i consiglieri Marica Montemaggi e Denise Bronzetti. Il dibattito generale rifletterà sul ruolo dei Parlamenti come piattaforme per contribuire all'educazione della pace, alla sicurezza e alla legalità.

Nel corso dei lavori, la Commissione Permanente Pace e Sicurezza Internazionale tratterà la tematica relativa alla non ammissibilità dell’uso dei mercenari quale strumento di minaccia della pace e di violazione dei diritti umani.In Commissione Permanente Sviluppo sostenibile, Finanze e Commercio invece si parlerà di investimenti e libero e corretto mercato nel raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs), ovvero gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Ci si concentrerà in particolare su quelli riguardanti l’uguaglianza economica, le infrastrutture sostenibili, l'industrializzazione e l'innovazione.

Previsto anche il voto sull'inserimento all'ordine del giorno di un punto d’urgenza fra diverse proposte fra cui la possibilità di fornire una protezione internazionale per il popolo Palestinese e la protezione dei diritti e della dignità delle minoranze mussulmane nel mondo.


Riproduzione riservata ©