Logo San Marino RTV

Domani l'ultima seduta del 2012 del Congresso di Stato

26 dic 2012
Domani l'ultima seduta del 2012 del Congresso di Stato
Domani l'ultima seduta del 2012 del Congresso di Stato - In agenda pratiche di fine anno, riferimenti su missione Efta, "ratifica" , passaggio di consegne de...
Sul tavolo del Governo la destinazione di 35 milioni di Euro dei fondi pensione in obbligazioni della Cassa di Risparmio a 10 anni. Dopo aver incontrato i vertici Csu nei giorni scorsi la Reggenza aveva infatti assicurato che avrebbe portato la questione all'attenzione del Congresso. La scelta del consiglio di previdenza è stata fortemente criticata dalla Csu che ritiene le obbligazioni decennali Carisp, non sufficientemente garantite. Csdl e Cdls sono perplesse perchè è la prima volta che una cifra così ingente viene investita in titoli a lungo termine e non in certificati di deposito bancari a 3 o 6 mesi, come avviene di prassi. Ma le perplessità non sono solo della Csu: in Consiglio di Previdenza oltre al no dei sindacati c'è stata anche l'astensione di un altro membro.
In Congresso anche il riferimento del Segretario agli esteri sulla visita a San Marino del gruppo Efta del Consiglio Europeo ed il punto sulla possibile ratifica da parte del parlamento italiano dell'accordo con San Marino sulle doppie imposizioni. Pochi giorni fa la relatrice del provvedimento in Commissione Esteri Margherita Boniver aveva affermato che la ratifica potrebbe avvenire anche a camere sciolte. Il Governo dovrà poi procedere con le decisioni propedeutiche al passaggio di consegne tra gli staff delle segreterie di stato dell'esecutivo precedente – in servizio fino al 31 dicembre - a quelle ancora da completare dei nuovi Segretari di Stato.

Riproduzione riservata ©