Logo San Marino RTV

Elezioni 2012: gli incontri di ieri sera

7 nov 2012
Elezioni 2012: gli appuntamenti seraliElezioni 2012: gli incontri di ieri sera
Elezioni 2012: gli incontri di ieri sera - Il resoconto delle serate politiche sia istituzionali che delle singole coalizioni e liste
Casa del Castello di Serravalle gremita, per l’appuntamento istituzionale con i rappresentanti delle 11 liste in competizione. Prima parte del dibattito dedicata alle priorità dell’agenda politica, per le varie forze in campo. Poi una serie di interventi su tematiche che hanno spaziato dalla Commissione Antimafia, alla politica estera; dalle ricette per rilanciare l’economia, all’influenza del debito pubblico sul sistema Paese. La coalizione San Marino Bene Comune ha incontrato gli elettori nell’aperitivo in musica, al centro Azzurro. Tra i temi trattati nell’approfondimento il nodo della black list - cosa si sta facendo per uscirne -; e le politiche territoriali. “Bonificare la Repubblica: territorio e legalità”. Questo il titolo del dibattito promosso dalla coalizione Cittadinanza Attiva, a Borgo Maggiore. Citata – tra le altre - la vicenda Fincapital. Un territorio gestito in modo razionale ed efficace – è stato sottolineato – è il miglior antidoto contro possibili infiltrazioni malavitose. La lista del Partito Democratico Cristiano–Noi Sammarinesi ha incontrato i cittadini a Domagnano e Chiesanuova, nelle rispettive Case del Castello. I candidati hanno illustrato ai presenti i vari punti del programma, con approfondimenti anche su tematiche più schiettamente politiche, come un’analisi dei movimenti. Al Palatenda del PSD, a Cailungo, prima un momento conviviale, poi un dibattito sul tema “San Marino-Europa. Scelta strategica”. Gli esponenti della lista del Partito dei Socialisti e Democratici hanno parlato delle opportunità – specie per i giovani - derivanti da un’integrazione nell’Unione. Considerando anche gli effetti sul rapporto con l’Italia.
La lista di Alleanza Popolare ha invece organizzato un aperitivo con gli elettori al Bar del Centro a Faetano. Incontro informale, nel quale anche i cittadini hanno preso la parola, interagendo con i candidati. Toccati vari temi fra cui turismo, commercio, energie rinnovabili e stato sociale.

Riproduzione riservata ©