Logo San Marino RTV

Elezioni: tutti i numeri delle liste

11 ott 2016
Stato CivileElezioni: tutti i numeri delle liste
Elezioni: tutti i numeri delle liste - Si sono presentate all'Ufficio Elettorale tutte le forze politiche in corsa. Ora la Commissione dovr...
Se si votasse oggi, dovremmo scegliere fra tre Coalizioni e due Liste.
Nessuna sorpresa: si sono presentate all'Ufficio Elettorale tutte le forze politiche in corsa. Ora la Commissione dovrà convalidare le firme e ammettere i candidati. Si riunirà Lunedì. Oltre a “San Marino prima di tutto”, “Adesso.sm” e “Democrazia in Movimento", troviamo quindi la “lista delle persone libere” e “Rinascita Democratica Sammarinese”. Qualche numero: Marco Severini schiera 12 candidati “per non disperdere - spiega - il voto della preferenza unica”.
13 candidati per Augusto Casali, 4 dei quali donne. Il più giovane ha 42 anni, il più anziano è Glauco Sansovini, classe 38, noto per essere stato leader di Alleanza Nazionale. Per Democrazia in Movimento raddoppia Rete con 27, la metà donne, mentre San Marino Insieme raggiunge i 18, 6 dei quali donne. Nella Coalizione “San Marino Prima di Tutto” la Lista “Sammarinesi” conferma 14 nomi. Non c'è Maria Luisa Berti. Alla fine ha deciso: non si ricandiderà. Il Partito Socialista corre con 24, il Pdcs con 43 mentre il Psd chiude a 21. Nella Coalizione “Adesso.sm” Repubblica Futura, come annunciato ieri, si presenta con 34 candidati, 13 sono donne: 25 anni la più giovane, 81 il più anziano. Oltre la metà possiede la laurea. Civico 10 si presenta con 24, in buona parte donne; SSD raggiunge i 30( 10 donne) e vede il ritorno dell'ex Consigliere Mirko Tomassoni. Nei Progressisti e Riformisti rinuncia Vladimiro Selva. Nel simbolo dei Per spariscono colomba e rosa, per evitare il contenzioso con il Psd.

Monica Fabbri

Riproduzione riservata ©