Logo San Marino RTV

Enrico Letta: "In questa situazione per colpa guerre sbagliate dell'occidente"

15 set 2016
Enrico LettaEnrico Letta: "In questa situazione per colpa guerre sbagliate dell'occidente"
Enrico Letta: "In questa situazione per colpa guerre sbagliate dell'occidente" - Enrico Letta intervene a Cesenatico alla presentazione della Summer School nell'ambito della Scuola...
"Se aspettiamo fino a settembre del 2017 non ci sarà più l'Europa". Lo dice l'ex presidente del consiglio Enrico Letta intervenendo a Cesenatico alla apertura della Summer School organizzata dalla Scuola di Politiche che ha fondato, in memoria dell'economista Andreatta, per formare la nuova classe dirigente. "Occorre subito affrontare il problema della lotta al terrorismo e il problema dell'immigrazione. Si deve creare una Fbi d'Europa, con un vero corpo di polizia federale. La sensazione è invece che si voglia aspettare le elezioni di maggio in Francia e quelle di settembre in Germania" ha dichiarato Letta.
"Dove, vai Europa?" è la domanda che si pongono i 200 studenti ed importanti esperti del mondo istituzionale, accademico e anche sportivo: dal sottosegretario Paola De Micheli al direttore Ferruccio De Bortoli fino all'allenatore Arrigo Sacchi. 4 giorni di discussione, laboratori e sessioni plenarie.
Ospite della prima giornata anche Emma Bonino che ha parlato delle derive possibili dell'Unione Europea.
Il tema caldo dell'emergenza dei migranti con i centri di raccolta al collasso, secondo Letta è colpa dell'occidente: "Ci troviamo in questa situazione per colpa delle guerre sbagliate condotte e volute negli ultimi anni dall'occidente" ha detto dal palco. Nel video l'intervista a Enrico Letta, direttore Istituto di studi politici di Parigi, e Senatrice Emma Bonino.

VA

Riproduzione riservata ©