Logo San Marino RTV

Europa, verso l'accordo di associazione: "vademecum" sul percorso di integrazione

16 lug 2014
Europa, verso l'accordo di associazione: "vademecum" sul percorso di integrazione
Europa, verso l'accordo di associazione: "vademecum" sul percorso di integrazione - Seminario tenuto dal prof. Baratta con i funzionari pubblici e le categorie economiche e professiona...
Dopo la riunione con il Gruppo tecnico della PA, Roberto Baratta, consulente per il negoziato con l'UE, tiene un seminario di formazione rivolto a funzionari pubblici, esponenti politici, rappresentanti di tutte le categorie professionali ed economiche, forze dell'ordine. Al centro, i vari passaggi che portano all'integrazione, compreso l'adattamento dell'ordinamento nazionale a quello europeo. Baratta tratteggia la struttura che gli accordi di associazione hanno, in base alle indicazioni della Commissione europea.
Paragonata poi la situazione di San Marino e degli altri piccoli Stati (Andorra e Monaco) a quella della Svizzera che proprio con il Titano condivide lo stesso percorso di avvicinamento all'Unione: due cammini paralleli, guidati dalla Commissione, ma due tavoli negoziali distinti.
Posto l'accento anche sulla funzione che, una volta completato il percorso, la Corte europea di Giustizia avrà nella giurisdizione dei casi sammarinesi: una assoluta novità per il Titano.
Nel video l'intervista a Pasquale Valentini, Segretario di Stato Affari Esteri.

Silvia Pelliccioni

Riproduzione riservata ©