Logo San Marino RTV

Firmato a Roma l’accordo sulla cooperazione per la prevenzione e la repressione della criminalità tra Italia e San Marino

29 feb 2012
Firmato a Roma l’accordo sulla cooperazione per la prevenzione e la repressione della criminalità tra Italia e San MarinoFirmato a Roma l'accordo sulla cooperazione per la prevenzione e la repressione della criminalità
Firmato a Roma l'accordo sulla cooperazione per la prevenzione e la repressione della criminalità - -
A pochi giorni dalla lettera del Premier Monti alla Reggenza, San marino e Italia, dopo un’intensa trattativa firmano l’accordo che consente alle forze di polizia dei due stati di collaborare in maniera più proficua per contrastare la criminalità organizzata. Palpabile la soddisfazione della delegazione di governo sammarinese composta dai Segretari agli Esteri, Antonella Mularoni e agli Interni, Valeria Ciavatta, oltre all’ambasciatore in Italia Daniela Rotondaro. Per San Marino ha firmato il Segretario Mularoni, per l’Italia il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri. Nel video le interviste a Annamaria Cancellieri (Ministro dell’Interno), Antonella Mularoni (Segretario di Stato agli Affari Esteri), Valeria Ciavatta (Segretario di Stato agli Affari Interni)
- Annamaria Cancellieri, Ministro dell'Interno: “E’ un accordo che rinsalda rapporti che erano già molto saldi e lavoreremo insieme in un mondo che è sempre più globalizzato, per cui la collaborazione tra Stati è fondamentale”.
- Antonella Mularoni, Segretario di Stato agli Affari Esteri: “E’ un accordo che prova una volta di più che San Marino si è definitivamente incamminato sulla strada della collaborazione, della cooperazione internazionale, anche in materia di contrasto alla malavita organizzata. E’ fondamentale per noi avere l’aiuto dell’Italia perché se ci sono infiltrazioni di una certa consistenza a San Marino vengono dal territorio che ci circonda quindi è fondamentale avere la collaborazione delle forze dell’ordine e della polizia italiana”.
- Valeria Ciavatta, Segretario di Stato agli Affari Interni: “Abbiamo appena avviato come governo un confronto sul riordino dei corpi di polizia, abbiamo messo al corrente il ministro Cancellieri delle valutazioni che stiamo compiendo, e ci è stata assicurata sotto tutti i profili la massima disponibilità del ministero per qualunque cosa ci possa essere utile”.

da Roma Luca Salvatori

Riproduzione riservata ©