Logo San Marino RTV

Firmato un memorandum d’intesa tra San Marino e Montenegro

5 lug 2022

La firma a Villa Gorica, al termine di un bilaterale tra il Segretario di Stato agli Esteri Luca Beccari e l'omologo montenegrino Ranko Krivokapic, è la chiusura della visita di Stato e ne restituisce l'essenza.

Pur nella formalità del contesto infatti la sottoscrizione del Memorandum d'Intesa sul rafforzamento delle consultazioni politiche costituisce una base istituzionale per rendere stabile e duraturo il piano di relazioni bilaterali tra San Marino e Montenegro, che ha avuto un'accelerazione negli ultimi sei mesi e che ora vuol passare la palla al settore privato.

Ed è sulle opportunità che si apriranno che insiste il ministro Krivokapic nel breve incontro con la stampa, specificando come “i piccoli paesi sono pronti rispondere alle sfide, ma è importante strutturare una sinergia”. Sull'opportunità di fare sistema insiste il Segretario di Stato Beccari, “San Marino e Montenegro condividono sfide, obiettivi come l'avvicinamento all'Ue e l'esigenza di riconversione economica dopo l'impatto del Covid”.

Nel video l’intervista al Segretario di Stato agli Esteri Luca Beccari






Riproduzione riservata ©