Logo San Marino RTV

Gatti: "Pronto a farmi da parte, se il problema sono io"

18 mar 2010
Intervista al Segretario Gatti
Intervista al Segretario Gatti
E’ Gatti il protagonista di questa giornata parlamentare. Dopo il varo degli ammortizzatori sociali a larghissima maggioranza, 41 si 7 no e 2 astenuti, il Segretario di Stato per le finanze ha preso la parola chiedendo all’Aula di permettergli una inusuale riflessione. “Se il problema sono io - ha detto in sostanza - ho già dato al segretario della Dc la disponibilità a farmi da parte. A questo punto ovviamente la relazione economica e di riforma fiscale è passata assolutamente in secondo piano. L’aula si è svuotata e tutte le forze di opposizione hanno dichiarato di non voler partecipare a un dibattito fantasma, dal momento che il relatore potrebbe non essere più la persona che dovrà attuare la riforma fiscale. La minoranza ha parlato di testamento politico di Gatti ricordando che è dall’interno della maggioranza che si sono levate voci che chiedono le sue dimissioni, ritenendolo il problema del rapporto con l’Italia. “Lunedì prossimo - ha detto Felici - San Marino sarà chiamato dall’Italia a rispondere della decapitazione di Banca Centrale e della collaborazione giudiziaria. E voci insistenti - ha aggiunto - dicono che gli interlocutori sammarinesi dovranno essere di gradimento della controparte”.
Simone Celli parla di clima surreale: “Al Patto di San Marino - ha detto il segretario del Psrs - la responsabilità di chiarire la situazione. Oggi c’è una partita aperta sulla Segreteria di Stato per le finanze, una partita politica importante che va risolta. Bisogna voltare pagina e rinnovare la politica”.
Valutazioni condivise da Ivan Foschi di Sinistra Unita che ha puntato il dito sulla situazione del Paese e la mancanza di progetti di sviluppo: “Tutto - ha ricordato - dipende dal rapporto con l’Italia tuttora irrisolto”. Per i DdC bisogna ripartire da un atto di coraggio dirompente: “Avevamo già detto - ha sottolineato Pier Marino Mularoni - che era prossimo il collasso della maggioranza. Oggi si è formalizzato inequivocabilmente e le dichiarazioni dei partiti del Patto lasciano poche interpretazioni sul futuro di questo governo. Per il Patto il confronto interno sull’efficacia dell’azione di governo e in particolare nel rapporto con l’Italia parte dal presupposto che non è in discussione né l’esecutivo né la coalizione di maggioranza”. Nel video, le dichiarazioni in aula del segretario alle Finanze, Gabriele Gatti

Sonia Tura

Riproduzione riservata ©