Logo San Marino RTV

Giornata dell'infanzia e dell'adolescenza: il messaggio della Reggenza

Dagli Esteri, plauso ai passi normativi compiuti invocando la recente legge in materia di accoglienza ai minori stranieri non accompagnati

di Annamaria Sirotti
19 nov 2021

Protezione dei bambini: un dovere e una responsabilità collettiva. La Reggenza guarda ai diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, dei più fragili e di quanti vivono nelle aree più disagiate, che hanno visto aggravare le proprie condizioni a causa della pandemia. Ricordando il tema della giornata internazionale - “Un giorno per reinventare un futuro migliore per ogni bambino” - chiama alla responsabilità verso le nuove generazioni e alla collaborazione per progettare un domani equo e sostenibile. Una sfida dice la Reggenza partita nel 1989 con la Convenzione sui diritti dei fanciulli che deve proseguire "intensificando gli sforzi per offrire ad ogni bambino stessa tutela e opportunità di crescere, giocare e accedere a servizi essenziali, tra cui l'istruzione, come primo strumento di emancipazione propria e della propria comunità".



La Segreteria Esteri ricorda la ratifica della Convenzione da parte di San Marino, nel 1991. Trent'anni, durante i quali la Repubblica ha risposto con "provvedimenti normativi e attenzione anche nelle sedi multilaterali per riconoscere e applicare la ampia sfera dei diritti e perché ai più giovani sia data centralità nelle scelte e partecipazione nei poteri decisionali". E cita, accanto alla Convezione di Lanzarote cui San Marino ha dato rapida ratifica, la recente legge in materia di accoglienza ai minori stranieri non accompagnati, “fortemente voluta dal Consiglio Grande e Generale, – dice il Segretario agli Esteri Luca Beccari – nell'impegno degli Esteri per renderne operative le procedure”.




File allegati


Riproduzione riservata ©