Logo San Marino RTV

Giornata intensa per i partiti, botta e risposta Ddc-Pdcs

14 gen 2009
Palazzo Pubblico
Palazzo Pubblico
Giornata politica intensa che ha visto la riunione di numerosi organismi dei partiti delle due coalizioni e uno scontro sull’azione del governo. Da un lato i Democratici di Centro che con toni forti esprimono critiche di latitanza, dall’altro la Democrazia Cristiana che replica ricordando la pesante eredità ricevuta.
I Ddc si dicono preoccupati per il mancato rilancio delle relazioni italo-sammarinesi assicurate dalla coalizione Patto per San Marino. “L’impressione – affermano – è quella che il governo non abbia idee e brancoli nel buio. E’ avvilente che di fronte ad una situazione di forte criticità risponda lanciando il progetto delle grandi opere e il censimento”.
Replica il segretario della Democrazia Cristiana, Pasquale Valentini, ricordando che la situazione di difficoltà è stata ereditata dal nuovo governo, che nel suo primo mese ha attivato ogni azione capace di allentare lo stato di tensione e difficoltà, soprattutto nel rapporto con l’Italia. “Fuori luogo - afferma il leader democristiano - agganciare le grandi opere con la situazione del sistema finanziario”.
Ma l’attività politica ha visto prese di posizione da vari organismi interni dei partiti. La prima quella della Segreteria dei Socialisti e Democratici. Il segretario, Paride Andreoli, smentisce illazioni circa una presunta frattura interna: “Stiamo lavorando – afferma – in piena armonia. C’è sintonia all’interno e all’esterno, con i nostri alleati”. Il Psd conferma la volontà di portare avanti, insieme alla coalizione, una opposizione costruttiva per lavorare ai problemi del paese, soprattutto considerato lo stallo nel quale si trova.
Intanto il rapporto fra Europopolari e Arengo e Libertà sembra destinato a rafforzarsi ulteriormente. L’esecutivo degli Eps auspica una collaborazione sempre maggiore e pensa ad un cammino comune che possa coordinare le due forze politiche per favorire un’azione di governo sempre più forte per valorizzare la coalizione. Apprezzato il metodo instaurato nel gruppo consigliare insieme al Pdcs e definiti costruttivi i rapporti che si sono creati. Ai propri rappresentanti gli Eps raccomandano di farsi promotori dei principi della solidarietà sociale, soprattutto in un momento di crisi economica, e il massimo impegno per garantire la stabilità politica, condizione necessaria per affrontare i momento difficili che si stanno vivendo. “Preso atto con soddisfazione dell’annunciata visita ufficiale del Ministro Frattini, certi – affermano gli Europopolari – che negli incontri che avverranno si potranno concretamente aprire spazi di collaborazione utili a ricostruire un rapporto vitale per la Repubblica”.
Nuovi incarichi in casa della Lista Civica Noi Sammarinesi, dove Gabriele Gattei assume il ruolo di coordinatore e Roberto Moretti di vice coordinatore. Nominati anche i responsabili dei vari gruppi di lavoro.

Sergio Barducci

Riproduzione riservata ©