Logo San Marino RTV

Giornata mondiale dell'Alimentazione: anche San Marino parteciperà al vertice Fao a Roma

15 ott 2014
Giornata mondiale dell'Alimentazione: anche San Marino parteciperà al vertice Fao a Roma
Giornata mondiale dell'Alimentazione: anche San Marino parteciperà al vertice Fao a Roma
La Rappresentanza Permanente della Repubblica di San Marino presso la FAO parteciperà, a nome del Governo, alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che si svolgerà il 16 ottobre presso la sede della FAO a Roma.
La Giornata Mondiale dell’Alimentazione, istituita 35 anni fa dai membri dell’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura dell’ONU, viene celebrata ogni anno in oltre 150 paesi, ed è organizzata congiuntamente dalla FAO, dal Fondo Internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) e dal Programma Alimentare Mondiale (WFP).
Il tema scelto per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione di quest’anno è “Agricoltura familiare: nutrire il mondo, preservare il pianeta”. Il 2014 è stato, infatti, designato “Anno internazionale dell'agricoltura familiare” in occasione della 66° sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. L'iniziativa, guidata dalla FAO, punta a innalzare il profilo dell'agricoltura familiare e dei piccoli agricoltori del mondo, richiamando l’attenzione dell’opinione pubblica internazionale sul suo decisivo contributo nella lotta alla fame e alla povertà, alla sicurezza alimentare, al miglioramento delle condizioni di vita e alla protezione dell’ambiente e della biodiversità.
In relazione alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione, durante la prossima si svolgerà una serie di eventi dedicata alla sicurezza alimentare e, in chiusura delle celebrazioni, domenica 19 ottobre si correrà la “Hunger Run”, la maratona contro la fame organizzata dalla FAO insieme alle altre Agenzie delle Nazioni Unite che hanno sede a Roma (WFP, IFAD e Bioversity International), conil supporto tecnico del “Gruppo Sportivo Bancari Romani”.
L’evento sportivo, nato per sensibilizzare l’opinione pubblica e i cittadini sul tema della lotta alla fame nel mondo, devolverà il ricavato ottenuto dalle iscrizioni ai programmi di alimentazione scolastica del WFP. Una delegazione di atleti sammarinesi parteciperà alla gara podistica competitiva sulla distanza di 10 km e alla manifestazione a passo libero non competitiva di 5 km per le vie del centro storico di Roma.

Comunicato stampa Segreteria di Stato Affari Esteri

Riproduzione riservata ©