Logo San Marino RTV

La giornata politica

15 gen 2009
Palazzo Pubblico
Palazzo Pubblico
Il gruppo consiliare e la direzione Pdcs si dotano di gruppi di lavoro che affrontino gli argomenti prioritari: pensioni, sistema finanziario, territorio, turismo e commercio. “Sapevamo di ereditare una situazione difficile – ha detto Claudio Podeschi sul rapporto con l’Italia – ma non così” . Il Segretario alla Sanità ha illustrato il progetto sul secondo pilastro previdenziale e il previsto parcheggio dell’ospedale.
Un intervento, quello sul Secondo Pilastro, che Sinistra Unita non ritiene urgente quanto le risposte alle difficoltà dei lavoratori che hanno subito la riforma del 2005. Chiede una tassa di solidarietà per le pensioni più elevate, di combattere il lavoro nero e di sanare lacune sui lavori atipici.
Intanto l’Unione dei Moderati ha iniziato il ciclo di approfondimenti e formazione parlando di legge elettorale, dell’istituzione dei due collegi e della legge sulle Giunte di Castello, perché entro l’anno si dovrebbe andare al loro rinnovo. I Moderati hanno valutato aspetti positivi dell’ultima riforma e quelli negativi da modificare.
I Democratici di Centro discutono dell’organizzazione della prima conferenza politica, il 18 aprile, e rinnovano le critiche a quello che ritengono il mancato rilancio delle relazioni italo-sammarinesi, contestando le affermazioni a loro riguardo del segretario democristiano.
La Lista Civica Noi Sammarinesi ricorda ai Ddc il loro impegno di governo e quindi le responsabilità della situazione ereditata dalla nuova maggioranza. Difendono l’operato del Segretario agli Esteri e dell’esecutivo, sottolineano che si è insediato da poco più di un mese e invitano a leggersi le date riportate sulla circolare della Banca d’Italia. “Prima di attaccare gli altri - concludono - guardino a loro stessi”.
Infine nominati i responsabili dei gruppi di lavoro del Nuovo Partito Socialista: Michele Massari, Erik Casali, Antonio Nikolakopoulos e Manuele Pelliccioni.

Sergio Barducci

Riproduzione riservata ©