Logo San Marino RTV

Giro di boa della campagna elettorale per le elezioni del 20 novembre

10 nov 2016
Conferenze stampa di Psd, Civico 10 e RDSGiro di boa della campagna elettorale per le elezioni del 20 novembre
Giro di boa della campagna elettorale per le elezioni del 20 novembre - Conferenze stampa di Psd, Civico 10 e Rinascita Democratica Sammarinese
Mancano 10 giorni al voto e siamo al giro di boa della campagna elettorale, con le liste in lizza che proseguono la campagna, proponendo idee e candidati. Oggi le conferenze stampa di Psd, Civico 10 e Rinascita Democratica Sammarinese.


A metà della campagna elettorale il Psd vuole volare alto, non risponde alle polemiche e punta sulla sua storia e i suoi progetti nel tentativo – dice Daniela Berti – di conciliare testa, cuore e sogno. Il filo conduttore è l'apertura di San Marino verso l'esterno per costruire nuove opportunità. Lo slogan Psd è : “Credi in noi “ e Iro Belluzzi, Segretario al Lavoro, snocciola i numeri. Da aprile 2015 ad oggi - ha detto sono stati recuperati 401 posti di lavoro. Tutto questo mentre negli ultimi 5 anni il comparto edile ha perso 540 unità, quello bancario-finanziario 230 e il settore pubblico allargato conta 487 dipendenti in meno. Per Belluzzi “ci stiamo sviluppando grazie alla legge sullo sviluppo e ai rapporti internazionali”. In programma incontri con i capigruppo pd di Marche ed Emilia Romagna ma anche il segretario dell'internazionale socialista Luis Ayala, fino al recente patto San Marino-Rimini siglato con Pizzolante e Arlotti. Se non avessimo completato il percorso di accreditamente internazionale, ricorda Andrea Belluzzi, oggi sarebbe stato impossibile parlare di sviluppo. Per questo il tema portante dei prossimi anni sarà la cooperazione con l'area vasta che sta attorno al Titano - mettendo la statualità che altri non hanno, ma anche la cooperazione con l'Italia recuperando un ruolo di politica estera di diverso profilo e approfittando degli scenari che si aprono con la nomina di Trump e con la Brexit. Con l'Unione Europea, conclude Belluzzi, vanno superati tatticismi e burocrazia, rilanciando il negoziato. Guarda ai giovani Nicola Ciavatta, invitandoli a tornare a credere nel loro Paese. Chi si forma all'estero, dice, rientri a dare una mano al Paese.
Civico 10 vuole parlare alle differenti categorie sociali con iniziative dedicate. Domani sera alle 20 alla Casa Rossa di Murata il movimento si rivolge agli anziani, trattando principalmente le tematiche del lavoro e della previdenza, sabato 12 invece l'appuntamento è rivolto ai giovani. Alle 19, al “Time Off di Borgo Maggiore, si potranno anche iscrivere gratuitamente ad un corso per imparare a diventare imprenditori. Civico 10, torna anche sul tema del raddoppio del contributo elettorale, che avrebbe voluto abolire. Non è stato possibile perchè in Consiglio c'è stata una maggioranza che ha votato per mantenerlo e “non è vero” sottolinea un arrabbiato Andrea Zafferani, che – come afferma Rete - “abbiamo solo finto di volerlo abolire”. “E' una falsità sostenere certe cose – prosegue – e mi auguro che non si prosegua a raccontare frottole su altri”. Civico 10 destinerà il raddoppio del contributo alle Giunte di Castello, sostenendo progetti legati al territorio, secondo modalità concordate con le Giunte e dando priorità ai giovani sammarinesi.
Per Rinascita Democratica Sammarinese anche le prossime elezioni saranno un “giro a vuoto” perchè le forze maggiori pensano a come captare i voti ma non a come risolvere effettivamente i problemi del paese. Rds punta al potenziamento dei referendum e ricorda che nelle sue file militano coloro che hanno promosso quelli, approvati, su preferenza unica e tetto stipendi. Bisogna rimettere mano anche alla legge elettorale perchè col probabile ballottaggio, avrà la maggioranza politica e un premio – che potrebbe arrivare a 10 seggi o più – chi invece sarà minoranza nel paese. Preannunciata la nascita di una testata on line che si chiamerà la “Voce del Monte” e terrà un filo diretto con elettori e cittadini.

Riproduzione riservata ©