Logo San Marino RTV

Giunte di Castello: le priorità per il 2012

31 dic 2011
Giunte di Castello: le priorità per il 2012
Giunte di Castello: le priorità per il 2012
Forti aspettative sulla riforma delle giunte di castello, annunciata dal segretario Augusto Casali. Si attende di conoscerne il testo, per un dialogo che c’è stato – dicono i Capitani di Chiesanuova, Domagnano e Fiorentino – ma solo mesi fa, poi più nulla.
Ed è proprio il responsabile del Castello di Fiorentino, Gerri Fabbri, a lamentare scarso confronto con l’esecutivo, segreteria al territorio in testa. Viabilità e sicurezza sono infatti per tutti, in testa alle priorità: realizzazione di marciapiedi e dissuasori di velocità per un castello, Fiorentino, in continua espansione. Dunque, necessario anche adeguare edifici pubblici, dall’ambulatorio alle scuole: per queste, il via alla ristrutturazione il prossimo giugno. Attenzione alla sicurezza, per cui il Capitano Fabbri, plaude alla proposta di installare telecamere al confine.
Sicurezza, sulle strade e nelle case, fra le priorità 2012 a Domagnano: “Un castello in cui si vive bene per il capitano Daniele Gasperoni, che chiede però controlli per prevenire i furti, ancora troppi. Poi la viabilità per un territorio interamente attraversato dalla superstrada: annoso il problema dell’incrocio della Croce. Per Gasperoni anche soddisfazioni: “Siamo una giunta unita e vitale. Abbiamo lanciato iniziative culturali dall’ottimo risultato presso la cittadinanza”.
Aggregazione della comunità: l’obiettivo per Chiesanuova con il programma “Vivere la piazza”, quale nuovo cuore del Castello. Ma ancora è la viabilità ad impegnare l’agenda della giunta: opere da completare e nuovi percorsi pedonali, per collegare alla piazza le zone periferiche. Un progetto che si spera vada a regime, dopo 6 mesi di sperimentazione riuscita su 55 famiglie, è quello della raccolta dei rifiuti “Porta a Porta”.

Annamaria Sirotti

Riproduzione riservata ©