Global Compact: Rf e C10 plaudono, Ps e Psd criticano Renzi per il mancato coinvolgimento

11 dic 2018
Global Compact: Rf e C10 plaudono, Ps e Psd criticano Renzi per il mancato coinvolgimento - San Marino è uno dei 164 paesi che ha aderito al “Global Compact” e cioè il Patto Globale sulla Migr...
“In un contesto in cui il fenomeno dei flussi migratori è in forte crescita, anche San Marino - commenta Repubblica Futura - dovrà tenere conto di questa realtà. Riteniamo che la cooperazione e il confronto democratico siano gli strumenti adeguati per affrontare questa crisi globale”. “San Marino – a parere di Civico 10 - può e deve diventare, anche per via della sua storia, luogo di incontro e mediazione per Stati ed organizzazioni internazionali sfruttando in termini diplomatici la partecipazione ai vari organismi multilaterali”. Civico 10 e Repubblica Futura, partiti di maggioranza, esprimono dunque soddisfazione per l'adesione di San Marino al Global Compact sulle migrazioni dell'Onu mentre il Psd e il Partito Socialista se la prendono con Nicola Renzi criticandolo per il mancato coinvolgimento nella decisione.

“Il Segretario agli Esteri si è ben guardato – commenta il PS - dal darne comunicazione in via preventiva sia in Consiglio che in Commissione Esteri . La questione migranti sta dividendo mezzo mondo quindi non aver riferito agli organismi preposti per condividere una posizione è un fatto estremamente grave.”. Rincara la dose il Psd secondo il quale “Renzi ha perso un’ulteriore occasione per far condividere al paese idee e contributi da estendere al di fuori di San Marino”. Detto ciò il Psd ritiene una soluzione sbagliata “chiudere confini ed erigere muri”.