Logo San Marino RTV

Governo: l'attività del 2004 in un opuscolo

14 gen 2005
Governo: l'attività del 2004 in un opuscolo
'Ci lasciamo alle spalle polemiche e provocazioni messe in campo fino a ieri dalle opposizioni. Questo e’ quanto prodotto dal governo straordinario, cosa non riuscita ai governi precedenti'. I tre segretari di stato presentano l'opuscolo sull'attività di Governo nel 2004, ricordando la scelta di un anno fa di dare vita all’esecutivo straordinario: 'Con un metodo imperniato nel confronto interno – ha ricordato Berardi - ha dato vita a riforme strutturali importanti. E le prime risposte positive – ha concluso – le abbiamo colte dagli atteggiamenti costruttivi di alcuni rappresentanti dell'opposizione'.
'Un documento che speriamo faccia giustizia di una attività di governo che deve essere giudicata per quanto fatto – ha proseguito Pier Marino Mularoni - in un ambito non facile, come la gestione di tre forze politiche in un momento di crisi per il nostro paese. Ora c’e’ la necessità di essere operativi - prosegue il rappresentante delle Finanze - per superare i momenti di stallo. Siamo in mezzo a un guado ed e’ importante completare il percorso. Siamo il paese che vuole promuovere la sua realtà - conclude per Mularoni - e non dire mezze verità come in passato'. I risultati ottenuti in questo anno, per il segretario all’Industria Claudio Felici 'devono dare coraggio non solo a noi, alle categorie economiche e sociali, ma all’intero paese. C’e’ la consapevolezza di avere le risorse per superare il guado - prosegue - e quella del governo straordinario e’ stata una politica che ha dimostrato responsabilità e capace di produrre risultati al netto delle fibrillazioni'. Le polemiche ci stanno, per Felici, ma non hanno impedito all’esecutivo di cambiare il sistema e le regole che lo governano.
Infine una richiesta rivolta ai partiti di minoranza, alle categorie economiche, alle parti sociali: di partecipare al dialogo per contribuire alla crescita del paese.

Riproduzione riservata ©