Logo San Marino RTV

Governo: avviata raccolta dati su incentivi e sgravi fiscali erogati alle imprese

16 gen 2017
Il Congresso di StatoGoverno: avviata raccolta dati su incentivi e sgravi fiscali erogati alle imprese
Governo: avviata raccolta dati su incentivi e sgravi fiscali erogati alle imprese - Obiettivo: individuare sacche di inefficienza e spreco di risorse pubbliche. Sulle agevolazioni, sgr...
Obiettivo: individuare sacche di inefficienza e spreco di risorse pubbliche. Sulle agevolazioni, sgravi fiscali, contributivi o retributivi messi in campo con le varie leggi in materia di lavoro, la segreteria di Stato all'Industria vuole vederci chiaro e predispone una indagine per far luce anche sulla portata economica e quantitativa degli incentivi all'occupazione, apportando, dati alla mano, i necessari correttivi alla normativa in vigore, ritenuta inadatta rispetto al contesto e ai fini da perseguire. “In attesa di stime più aggiornate – fa notare Zafferani – si calcola, ad esempio, che il solo decreto Mussoni del 2011 abbia portato a mancate entrate per le casse pubbliche pari a 7 milioni e 200mila euro. Si lavora inoltre per prevedere forme di garanzia per lo Stato e i lavoratori stessi contro imprese che godono finché possibile degli incentivi, per poi chiudere e lasciare al Paese soltanto i propri debiti”.
Dal Governo, novità in vista anche per quanto riguarda la pubblicazione delle delibere in tempi più brevi: “Abbiamo approntato – fa sapere il segretario di Stato agli Interni – interventi sul regolamento del Congresso di Stato che portino da una a tre le sezioni dedicate alle delibere: verrebbero quindi pubblicate – spiega Zanotti - non solo quelle immediatamente esecutive, ma anche quelle in attesa di visto di legittimità, e quelle emesse ma che rimangono sospese per approfondimenti”. Confermata inoltre la volontà di pubblicare gli allegati.
Nel video l'intervista ad Andrea Zafferani, segretario di Stato Industria e Lavoro.

sp

Riproduzione riservata ©