Logo San Marino RTV

Governo e maggioranza al lavoro. Gatti: in arrivo decreti a sostegno di imprese e famiglie

di Monica Fabbri
29 mar 2020
Immagine di repertorioNel video l'intervento durante il tg del Segretario alle finanze Marco Gatti
Nel video l'intervento durante il tg del Segretario alle finanze Marco Gatti

Governo sammarinese al lavoro su nuovi Decreti con uno sguardo alle banche e interventi a supporto dell'economia. Si ragiona su moratorie, prevedendo condizioni specifiche per poterne fare richiesta e sulla possibilità per imprese e operatori economici di accedere a finanziamenti. 

Attenzione anche alla scuola, con una riflessione sulle retribuzioni dei docenti in attesa di capire se sarà già definito il calendario scolastico. Da questa mattina è in corso una riunione di governo e maggioranza.  

In collegamento al Tg San Marino il Segretario alle Finanze Marco Gatti: "Abbiamo iniziato a guardare anche alla parte economica di questa crisi: abbiamo attuato interventi graduali che tenessero conto delle emergenze. Finora l'emergenza era quella sanitaria e i provvedimenti messi in campo iniziamo a sortire qualche effetto. In questa ultima settimana dopo l'incontro con le parti economiche e sociali, abbiamo iniziato ad intavolare alcuni ragionamenti per venire incontro alle difficoltà che la crisi crea alle famiglie e agli operatori economici, dando la possibilità di spostare il pagamento della quota capitaria dei mutui al 31 marzo 2021.

Gatti risponde anche a Repubblica Futura che aveva accusato il governo di evitare il confronto: "Il parlamento deve tornare ad avere un ruolo centrale. Si sono ridotti gli incontri per ragioni sanitarie, ma adesso credo sia il momento di riunirsi per valutare i provvedimenti emessi e raccogliere il contributo di tutti".


Nel video l'intervento durante il tg del Segretario alle finanze Marco Gatti


Riproduzione riservata ©