Logo San Marino RTV

Governo o elezioni? In mattinata la risposta definitiva

26 lug 2008
Palazzo Begni
Palazzo Begni
L’ipotesi di un esecutivo istituzionale di responsabilità trova al momento un no deciso da parte dei Democratici di Centro e dei Sammarinesi per la Libertà, mentre viene appoggiato dalle altre forze di opposizione, anche se alcune ribadiscono l’intenzione di andare al voto al più presto.
Resta un dialogo aperto con il Partito dei Socialisti e Democratici e Sinistra Unita, che avevano in un primo momento escluso un appoggio alla proposta DC, riservandosi però di interpellare gli organismi.
Già ascoltato il PSD ora è la volta di Sinistra Unita.
Ma il quadro politico registra le prime conferme. L’assemblea di Sinistra Unita ha escluso quasi all’unanimità l’ipotesi di un governo istituzionale, pur prendendo atto delle buone intenzioni messe in campo dalla Democrazia Cristiana.
Il partito rimane fermo nell’intento di andare a elezioni anticipate con la coalizione già formata e ha chiesto di fare altrettanto al Partito dei Socialisti e Democratici. Richiesta al vaglio della segreteria. L’organo esecutivo si è riunito nel pomeriggio di venerdì e ha esaminato tutte le ipotesi: dal governo politico a quello istituzionale, alle elezioni. Il partito di maggioranza relativa ha tutto l’interesse a non lasciare la conduzione del gioco in mano DC ed è impegnato in un duro confronto interno per decidere la strategia migliore, fino all’ultimo momento utile. Per cui la risposta definitiva la si conoscerà solo in giornata.

Riproduzione riservata ©