Logo San Marino RTV

Il governo liquida SMIA. Per l'aeroporto un quadro più semplice e meno costi

31 lug 2017
Il governo liquida SMIA. Per l'aeroporto un quadro più semplice e meno costi
Congresso di Stato al lavoro anche in vista della lunga sessione consiliare al via domani. Dall'Esecutivo arriva la soddisfazione per il clima costruttivo registrato con le parti sociali sull'assestamento di bilancio.
Tra le delibere più importanti si segnala l'avvio dell'iter per il bando "corso-concorso" per il reclutamento di 3 funzionari per l'Ufficio Tributario. Avranno il compito di rafforzare l'attività di accertamento e di contrasto all'evasione fiscale.
Il Congresso di Stato ha dato anche il via libera alla messa in liquidazione della società pubblica S.M.I.A, acronimo di San Marino International Airport. Attorno a questa società ruotavano, nel 2014, le ambizioni della Repubblica in fatto di aviazione. La SMIA non era una alternativa ad Aeradria, ma un soggetto con programmi complementari di sviluppo legati all'obiettivo di individuare investitori per l'aeroporto internazionale Rimini-San Marino. In questo modo, spiega il governo, si semplifica il quadro delle partecipate e si procede con il contenimento dei costi, risparmiando circa 150mila euro. 

Sonia Tura

Riproduzione riservata ©