Logo San Marino RTV

Il governo riparte dalla fase due e, dopo aver varato il bilancio, punta sul piano strategico di sviluppo

10 gen 2012
San Marino - Il governo riparte dalla fase due e, dopo aver varato il bilancio, punta sul piano strategico di sviluppo
San Marino - Il governo riparte dalla fase due e, dopo aver varato il bilancio, punta sul piano strategico di sviluppo
Il 2011 ha registrato la chiusura di molte aziende. A giorni l’ufficio del lavoro renderà pubblici i dati occupazionali. Intanto il Segretario al lavoro lancia un forte richiamo a sindacati e associazioni economiche. I contratti, scaduti da oltre 3 anni, vanno rinnovati.
Stiamo iniziando la fase due, commenta il Segretario di Stato per le finanze. Ai sacrifici chiesti con il bilancio, si devono accompagnare la ripresa dello sviluppo e la riduzione delle spese. Fondamentale resta la normalizzazione del rapporto con l’Italia. Difficile, dice Valentini, immaginare lo sviluppo con la chiusura imposta dalla black list. In febbraio il fondo monetario internazionale sarà sul Titano per fare il punto sugli impegni presi un anno fa. E dopo le riforme della pubblica amministrazione, previdenziale e della giustizia tocca alla riforma tributaria.
Per la stabilizzazione dei precari invece si punta ad un accordo sostenibile sul piano politico e su quello economico. Ma, ricorda il Segretario agli interni, c’è la necessità di stringere intese anche su argomenti molti concreti, come gli orari degli sportelli aperti al pubblico.
Sul tavolo del governo il futuro della televisione pubblica. Siamo ad una svolta, è il commento. Noi in questo progetto ci crediamo. Vogliamo vedere se anche l’Italia ci crede. Altrimenti ci guarderemo attorno. Ma Sm Tv deve continuare a crescere.
Il governo, assicura il Segretario alla giustizia, continuerà a contrastare la malavita organizzata anche con il continuo allineamento agli standard internazionali. Il sistema bancario e finanziario, aggiunge l’Esecutivo, va messo in sicurezza ma si devono anche sviluppare rapporti per portare ulteriori investitori. La crisi globale, sottolinea il Segretario alla sanità, ha causato la caduta di molti governi europei, costretti a misure impopolari. A San Marino, dice Podeschi, si sono aggiunti problemi su problemi ma una maggioranza molto piccola è stata capace di varare riforme importanti. Prima di lui Casali aveva definito il Patto l’unica realtà politica esistente a San Marino. Dopo l’uscita degli Europopolari, con numeri risicati, è riuscito a fare cose straordinarie, ha detto. Mai nessun governo ha prodotto quanto quello sostenuto da questa maggioranza.
Nel video le interviste a Francesco Mussoni, Segretario al Lavoro; Pasquale Valentini, Segretario alle Finanze; Augusto Casali, Segretario all'Informazione.

Sonia Tura

Riproduzione riservata ©