
Il Segretario agli Esteri Luca Beccari sta seguendo con attenzione quanto sta accadendo in Medio Oriente dopo gli attacchi aerei americani contro gli impianti nucleari iraniani.
“Questo conflitto – dice - ha una dimensione che va oltre il tema Gaza e israelo-palestinese”, e guardando agli equilibri precari nel mondo con la guerra in Ucraina e le tensioni con la Russia, ritiene molto preoccupante l'entrata in campo di una potenza del calibro degli Stati Uniti.
“Ovviamente continueremo a insistere per rimettere le parti al tavolo e sperare che nell'ambito del multilateralismo, che per noi è uno strumento fondamentale, si possa trovare la via del dialogo. È anche vero che se ci incontriamo nelle sedi multilaterali ma poi i paesi prendono iniziative autonome diventa difficile. Quindi spero che questa situazione preoccupi tanti e che metta veramente le nazioni di fronte al fatto di evitare un'ulteriore escalation. Credo che sarà anche molto importante quello che farà l'Europa, perché è impegnata su un tema sicurezza con l'Ucraina e non è indifferente a un discorso di sicurezza in generale che deriva da questo conflitto”.