Logo San Marino RTV

I Segretari Beccari e Gatti incontrano le comunità di sammarinesi in Argentina

Particolare attenzione é stata rivolta ai soggiorni culturali e alla maggiore adesione da parte dei cittadini prevista per la 50ma Consulta

12 feb 2023

Il Segretario per gli Affari Esteri Beccari è in Argentina per l'incontro tra le Comunità dei Sammarinesi dell’Argentina. Ad accompagnare Beccari il Collega Marco Gatti. Numerosa la partecipazione alla riunione annuale dell’Anello delle sette Comunità di sammarinesi residenti in Argentina, riuniti quest’anno a Córdoba ed accolti dall’ Ambasciatore presso la Repubblica argentina, Giovanni Maria D’Avossa, dal Console Generale Onorario di San Marino a Buenos Aires, Viviana Daniela Gennari e dal Presidente dell’Associazione sammarinese di Córdoba Capitale, Graciela Giardi.

L’annuale incontro è stato l’occasione per confrontarsi con il Segretario agli esteri sui numerosi temi al centro delle istanze proprie dei concittadini residenti all’estero. 

Durante l’incontro, una particolare attenzione é stata rivolta ai soggiorni culturali di giovani sammarinesi e alla maggiore adesione da parte dei cittadini prevista per la 50ma Consulta, che si svolgerà a San Marino nel mese di ottobre 2023. In riferimento al negoziando Accordo di associazione con l’Unione europea, il Segretario di Stato Beccari ha informato i presenti delle opportunità che la conclusione dell’accordo aprirà ai concittadini citando anche le nuove prospettive di formazione all’estero.

Il Segretario Beccari ha inoltre aggiornato l’Anello argentino della conclusione del negoziato tecnico di una Convenzione e accordo amministrativo in materia di previdenza sociale tra San Marino e Argentina. Anche il Segretario di Stato Gatti è intervenuto sui temi di sua competenza.





Foto Gallery

Riproduzione riservata ©