Logo San Marino RTV

Il Comites sollecita una soluzione: pronto ddl di Forza Italia

8 apr 2019
Il Comites sollecita una soluzione: pronto ddl di Forza Italia. Le interviste a Barboni e Amadei
Il Comites sollecita una soluzione: pronto ddl di Forza Italia. Le interviste a Barboni e Amadei

Obiettivo: tenere alta l'attenzione sul problema innescato dalla norma introdotta dal Decreto Sicurezza. Il Presidente Comites Diego Renzi e il Vice Presidente Alessandro Amadei incontrano il Senatore di Forza Italia, Antonio Barboni per sollecitare una soluzione al caos targhe estere. Coinvolto ma oggi assente per ragioni familiari il collega senatore forzista Raffaele Fantetti.

Residente da anni a Rimini e profondamente radicato sul territorio, Barboni annuncia da parte del proprio partito la presentazione di un disegno di legge che nella sostanza mira ad estendere anche a San Marino le esenzioni previste per i Paesi membri Ue e nello Spazio Economico Europeo. “L'impegno c'è così come la piena conoscenza e condivisione del problema da parte di tutti. Il ddl subito dopo Pasqua – assicura – sarà nella disponibilità della Commissione parlamentare preposta”.

Presente all'incontro Alessandro Ceriani, Presidente dell'UMC, Ufficio Mobile Consumatori, il quale ha sottolineato come oltre confine la situazione stia impattando negativamente sulle tasche di cittadini che di certo non rientrano in fasce di reddito alte. “Questo decreto ha messo in difficoltà la povera gente” - concorda Renzi. “La nostra proposta – aggiunge Ceriani – è di collaborare strettamente con il Comites e coordinare gli sforzi”, affidandosi all'impegno di politici attenti alle problematiche del territorio come Barboni.

Nell'occasione un riferimento anche ai due progetti di legge su cittadinanza ed elettorato promossi dal Comites che a metà giugno saranno discussi in Commissione Interni. Amadei incrocia le dita: “Siamo speranzosi sul buon esito”.

Guarda le interviste ad Antonio Barboni, Senatore Forza Italia ed Alessandro Amadei, Vice Presidente Comites San Marino.