Logo San Marino RTV

Incontro del Segretario Arzilli con le aziende per organizzare la missione a Dubai

20 mar 2014
Incontro del Segretario Arzilli con le aziende per organizzare la missione a Dubai
Incontro del Segretario Arzilli con le aziende per organizzare la missione a Dubai
La partecipazione all'Annual Investment Meeting di Dubai rappresenta l'occasione per l'organizzazione di una missione economica all'estero, con una delegazione di imprese sammarinesi. Questo l’idea del Segretario per l'Industria Marco Arzilli, che ieri pomeriggio ha incontrato Anis, Camera di commercio e alcune aziende per un confronto. Una sorta di 'numero zero', ha spiegato Arzilli ai presenti, un format di missione all'estero che potrà essere replicato non solo negli Emirati Arabi ma anche verso altre destinazioni che possono essere di interesse per il mondo imprenditoriale sammarinese.
Intanto l’attenzione è concentrata sull’ AIM di Dubai che si terrà dall'8 al 10 aprile, per il quale il Segretario Arzilli ha ricevuto un invito direttamente dal governo degli Emirati Arabi, precisamente dal Ministero dell’Economia, che organizza l'evento. L'incontro che si è tenuto ieri presso la Segreteria Industria aveva l'obiettivo di illustrare alle imprese sammarinesi le potenzialità di questo appuntamento: una vetrina sia per le imprese che per i governi, un momento di incontro a 360 gradi a cui partecipano rappresentanti istituzionali, imprenditori, agenzie per lo sviluppo e per l'attrazione degli investimenti provenienti da tutto il mondo.
“Il nostro paese gode di un grande rispetto negli Emirati – ha specificato Arzilli – che si è rafforzato da quando San Marino ha appoggiato la candidatura di Dubai per l'Expo 2020”. Per questo gli organizzatori dell'AIM sono in diretto contatto con la Segreteria di Stato per l’organizzazione della missione sammarinese, attraverso una ricerca delle aziende verso cui gli imprenditori sammarinesi potrebbero avere interesse. La Segreteria ha infatti già inoltrato i profili di quelle imprese che hanno manifestato l'interesse a partecipare, in modo da rendere la tre giorni a Dubai il più proficua possibile.
All'incontro di ieri ha partecipato anche un'azienda sammarinese che da qualche mese ha aperto una società a Dubai e che ha raccontato agli altri imprenditori presenti la propria esperienza, chiarendo come quello degli Emirati Arabi sia un mondo in pieno sviluppo e quindi pieno di opportunità. La discussione che si è sviluppata ha anche fatto nascere un proficuo confronto tra gli imprenditori, che hanno messo in campo idee e sinergie.
L'organizzazione delle missioni all'estero è quindi non solo, per le imprese sammarinesi, l'occasione di conoscere ed esplorare nuovi mercati, ma è anche l'occasione di approfondire meglio la conoscenza reciproca, che può portare allo sviluppo di nuove sinergie.
Anche alla luce di questo il Segretario Arzilli si è detto estremamente soddisfatto dall'incontro di ieri, che segna un nuovo modello per lo sviluppo dell'impresa sammarinese nell'ottica dell'internazionalizzazione.

Riproduzione riservata ©