Logo San Marino RTV

Incontro tra il Segretario Stolfi e Padre Pierbattista Pizzaballa per la pace in Terra Santa

6 feb 2007
Segretario agli Esteri Stolfi
Segretario agli Esteri Stolfi
“In Medio Oriente si parla spesso di territori e frontiere, ma si mettono in secondo piano le persone. Se pensassimo innanzitutto al bisogno della singola persona forse le soluzioni sarebbero più vicine”. Quello della poca attenzione all’individuo è un allarme che Padre Pierbattista Pizzaballa aveva già lanciato a gennaio, quando aveva espresso la propria riconoscenza a Benedetto XVI per il “suo interesse sempre molto vicino, molto concreto, a quanto sta accadendo in Medioriente”.
Nel suo incontro con il Segretario agli esteri, Fiorenzo Stolfi, il Custode di Terra Santa ha ribadito l’importanza dell’educazione ricordando un progetto umanitario a cui San Marino ha assicurato il sostegno: la realizzazione di una struttura scolastica a Gerico che permetterà a centinaia di ragazzi di ogni confessione religiosa di frequentare l’intero arco scolastico della scuola dell’obbligo.
Il Segretario Stolfi ha illustrato l’impegno della Repubblica a sostegno del consolidamento e dello sviluppo del dialogo interreligioso che costituisce una fondamentale premessa anche per la costruzione e difesa della pace. Nel riassumere i punti del programma della presidenza sammarinese del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, Stolfi ha invitato il Custode di Terra Santa a partecipare alla conferenza che si terrà in Repubblica ad aprile sulla dimensione religiosa del dialogo interculturale.
Padre Pizzaballa ha espresso il suo più vivo interesse per l’iniziativa e l’apprezzamento per l’impegno condotto da San Marino anche nelle sedi internazionali in favore della pace, della ricerca del dialogo, dello sviluppo della conoscenza per la comprensione tra i popoli. Questa sera alle 21 la conferenza pubblica per la pace in Terra Santa.

Riproduzione riservata ©