Logo San Marino RTV

Interventi e riforme, la maggioranza detta l'agenda delle cose da fare per il 2021

di Monica Fabbri
10 mag 2021
Palazzo Pubblico
Palazzo Pubblico

Le linee d'indirizzo della maggioranza sulle priorità del 2021 sono state condivise con le categorie economiche. Il contesto di riferimento dell’azione dell'Esecutivo – si legge – resta il Programma di governo. Ogni iniziativa dovrà partire da punti fermi: stabilità finanziaria; messa in sicurezza del Paese su gestione della pandemia e campagna vaccinale; riorganizzazione del sistema economico valorizzando iniziative ed imprese del territorio; accordo di associazione con l’UE.




La maggioranza sprona quindi il Governo, nell'ottica di un'azione unitaria, a migliorare il proprio metodo di lavoro, individuando obiettivi chiari ed organici da attuare in tempi rapidi, e sollecita, nei momenti decisionali, il coinvolgimento di tutti i gruppi consiliari. Suddivisi per capitoli gli interventi a cui mettere mano entro l'anno. Si parte da quelli sulla spesa, quindi: gestione del debito; ristori; riforma delle pensioni; riorganizzazione del settore pubblico allargato, poste, ISS, attivazione ICEE. Gli interventi sulle entrate vanno dalla revisione dell'IGR all'introduzione dell'Iva, dall'implementazione Smac al sistema bancario, con gestione di Bns, Npl e memorandum con Banca d’Italia.

Per le politiche di sviluppo troviamo, oltre all'accordo di associazione UE, semplificazione di procedure e processi; riforma del lavoro; proprietà intellettuale di marchi e brevetti; revisione di incentivi e ammortizzatori sociali; nuovo PRG; infrastrutture strategiche; riforma dell'ordinamento giudiziario; sviluppo in ambito sanitario guardando a ricerca e sperimentazione; fiscalità agevolata, con promozione degli investimenti, fondi comuni, residenze atipiche e scuola internazionale; riforma legge societaria e attività economiche.

Infine, per il rilancio del comparto turistico: razionalizzazione delle manifestazioni; infrastrutture, riordino della normativa sul turismo. Il tutto da affrontare entro l'anno, con l'indicazione specifica di arrivare a fine estate\inizio autunno con il testo consolidato sulle pensioni.





Riproduzione riservata ©