Logo San Marino RTV

Iran: Rohani eletto presidente per la seconda volta

20 mag 2017
Hassan RohaniIran: Rohani eletto presidente per la seconda volta
Iran: Rohani eletto presidente per la seconda volta - Dopo l'annuncio, reazione positiva delle borse e congratulazioni anche dall'Occidente.
Dopo l'annuncio dei dati preliminari, le borse hanno iniziato a salire. E alla conferma della rielezione sono arrivati i messaggi di congratulazioni da diverse parti del mondo. Hassan Rohani è stato eletto per la seconda volta presidente dell'Iran con il 57% dei voti. Il principale avversario, il conservatore Ebrahim Raisi, si è fermato al 38,5%.

Alta l'affluenza: è andato a votare oltre il 70% degli aventi diritto, facendo rinviare per due volte la chiusura dei seggi. Una partecipazione che potrebbe essere vista come un consenso popolare all'accordo sul nucleare firmato dal presidente eletto nel 2015 e che portò alla fine delle sanzioni.

Rohani, 68 anni, è considerato un moderato riformista. A lui è attribuito il merito di aver riportato l'Iran al dialogo e al rispetto internazionale. Dopo una formazione di stampo religioso, si specializzò all'Università di Glasgow per poi tornare nel suo Paese. Numerosi i messaggi di felicitazioni. Tra tutti, quello dell'Alto rappresentante dell'Unione Europea per gli Affari Esteri, Federica Mogherini.

Mauro Torresi

Riproduzione riservata ©