Logo San Marino RTV

Governo Italia: mandato al presidente Fico. Mattarella, 'Un dovere fare presto'

23 apr 2018
Roberto Fico
Roberto Fico
'Il presidente della Repubblica ha conferito al presidente della Camera Roberto Fico il compito di verificare un'intesa per una maggioranza parlamentare tra il Movimento Cinque Stelle e il Pd per costituire il governo. Mattarella ha chiesto a Fico di verificare entro giovedì'. 'Ho atteso ma novità Lega-M5s non sono venute, ora dopo 2 mesi è un dovere fare presto', così Mattarella, nel colloquio con Fico. 'Partire dai temi e dal programma per l'interesse del Paese', ha detto il presidente della Camera, che ha avuto anche un colloquio con Gentiloni.

"Io accetto la richiesta del capo dello Stato e presto incontrerò il Presidente della Camera per valutare la possibilità di un percorso col Pd, visto e considerato che dall'altra parte non hanno voluto ascoltare i loro stessi elettori che chiedevano a Salvini di fare questo passo". Così Luigi Di Maio sul blog dove aggiunge: "Questa è la settimana decisiva e sono molto ottimista" perché "non sarà un'alleanza: quello che valeva per la Lega, vale anche per il Pd. Le condizioni non cambiano".

Ma Matteo Orfini puntualizza: 'siamo e resteremo alternativi a M5s'. E Matteo Salvini è lapidario: 'mandato a Fico per Pd-M5s? E' presa in giro'.
Il forzista Donato Toma intanto è il nuovo governatore del Molise.

Riproduzione riservata ©