Logo San Marino RTV

Italia, manovra: patrimoniale e aumento iva i punti chiave

28 ago 2011
Italia:  manovra, patrimoniale e aumento iva i punti chiave
Italia: manovra, patrimoniale e aumento iva i punti chiave
La manovra economica, tra qualche giorno, dovrebbe avere il suo assetto definitivo dopo il cambio di scenario di Ferragosto.
Dopo l'incontro tra Lega e Pdl si procedera' con la revisione del testo. Molte le proposte avanzate dal Carroccio, alcune 'intoccabili' come riferito da Bossi.
La Lega non transige - e sembra gia' aver ottenuto garanzie al riguardo - su tre punti in particolare: i tagli ai comuni, le pensioni e la patrimoniale sugli evasori.
I tagli agli enti locali saranno alleggeriti. Lo ha confermato anche Alfano dopo l'incontro nella sede del Pdl in via dell'Umilita' a Roma. Inoltre, il contributo di solidarieta' per i redditi sopra i 90 mila euro (richiesta avanzata dal Pdl) sara' corretto o, addirittura, eliminato.
Le pensioni restano 'blindate': al massimo potrebbero passare meccanismi di incentivo-disincentivo per spingere i lavoratori che raggiungono i requisiti a restare al lavoro. Per fare cassa, a subire modifiche in rialzo, potrebbe essere l'aliquota pi alta dell'Iva in aggiunta all'inserimento della 'patrimoniale sugli evasori', sempre proposta dal Carroccio.

Riproduzione riservata ©