Logo San Marino RTV

Italia: Paolo Gentiloni accetta con riserva l'incarico, forse domani la nuova squadra di governo

11 dic 2016
Paolo GentiloniItalia: Paolo Gentiloni accetta con riserva l'incarico, forse domani la nuova squadra di governo
Italia: Paolo Gentiloni accetta con riserva l'incarico, forse domani la nuova squadra di governo - "Garantisco massimo impegno per assicurare all'Italia un governo con pieni poteri" ha detto Gentilon...
"Un incarico che considero un alto onore, cercherò di svolgere il compito con dignità e responsabilità. Le consultazioni sono la base del programma di governo" queste le prime parole del presidente incaricato Gentiloni. Si muoverà nel perimetro delle maggioranza per dare uno sbocco alla crisi. Dalle 18.30 le consultazioni alla Camera.
Assicura un governo che dovrà essere 'nella pienezza delle sue funzioni', come chiesto dal Presidente Mattarella. Il colloquio con il Capo dello Stato è iniziato alle 12.30. All'ex ministro degli Esteri ora il compito di presentare la lista di ministri e fare una programma con il quale presentarsi in Parlamento per ottenere la fiducia. E se Berlusconi ha bocciato le larghe intese ma è pronto a sostenere il governo che nascerà fino alla nuova legge elettorale, il Movimento 5Stelle e Lega hanno già minacciato l'Aventino e manifestazioni di massa. La delegazione Dem ha assicurato il pieno sostegno alle scelte del Capo dello Stato.



Gentiloni è nato nel 1954 a Roma, ed è ministro degli Esteri del governo Renzi dal 31 ottobre 2014, quando ha sostituito Federica Mogherini, diventata alta rappresentante per gli Esteri dell’Unione Europea. Prima era stato ministro delle Comunicazioni nel secondo governo di Romano Prodi, dal 2006 al 2008, ed era stato eletto alla Camera per la prima volta nel 2001, con la Margherita. Nel 2013 si è candidato alle primarie del Partito Democratico a sindaco di Roma, arrivando terzo, dietro Ignazio Marino e David Sassoli.



'Non ci stancheremo di riprovare e ripartire. Migliaia di luci brillano nella notte italiana. Proveremo di nuovo a riunirle.
Facendo tesoro degli errori fatti ma senza smettere di rischiare: solo chi cambia aiuta un Paese bello e difficile come l'Italia'. Lo scrive in un lungo post notturno su Fb Matteo Renzi dove spiega d'essere tornato a casa 'davvero' perché 'mi sono dimesso. Sul serio. Non per finta. In un Paese in cui le dimissioni si annunciano, io le ho date'. Lunedì si riunisce la Direzione del Pd alla quale Renzi non parteciperà.

Valentina Antonioli

Riproduzione riservata ©