Logo San Marino RTV

Ivg, Uds incontra Libera e RF: "Serve una legge moderna e rispettosa"

17 feb 2022
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

L'Unione donne sammarinesi incontra i partiti di opposizione Libera e Repubblica Futura sulla futura normativa riguardo l'interruzione volontaria di gravidanza dopo la vittoria del referendum. Uds sta presentando alle forze politiche un documento che consideri tutte le tematiche che – da quanto è emerso nel dibattito referendario - la nuova legge dovrebbe affrontare: l’aborto farmacologico, la tutela della privacy, la formazione del personale sanitario, il sostegno psicologico, la prevenzione delle gravidanze indesiderate, la tutela della maternità e altri aspetti critici come l’obiezione di coscienza o quando l’ivg riguarda minorenni.

Con Libera, scrive Uds, è emersa una sostanziale identità di vedute ed il partito si è impegnato a trasformare le proposte in emendamenti qualora continuasse a mancare il nostro coinvolgimento nella definizione della legge. Repubblica Futura ritiene che, ora che la popolazione si è espressa, il ruolo di tutta la politica sia di dotare il Paese di una buona legge.

La preoccupazione, trasversale a partiti e Uds, è che il governo punti ad una legge minimale, che recepisca solo formalmente il quesito referendario, ma senza rendere effettiva la possibilità di ricorrere all’ivg in territorio. E' necessario - concludono - dotare il Paese di una legge moderna e rispettosa dell’autodeterminazione femminile.





Riproduzione riservata ©