Logo San Marino RTV

I lavori del Congresso alla vigilia del Consiglio

27 set 2005
I lavori del Congresso alla vigilia del Consiglio
Un contratto tipo per tutti i dirigenti della pubblica amministrazione, che fissi con chiarezza e univocità ruoli, compiti e trattamenti. A questo l’esecutivo annuncia di lavorare, per arrivare, in tempi brevi, alla sua definizione in attesa di indicare con apposita legge inserita nel solco delle riforme istituzionali, anche tutti i principi di autonomia e responsabilità dei dirigenti pubblici. Nel frattempo, il Governo ha deciso di mettere mano all’avvìo delle disdette per tutti i dirigenti incaricati che hanno i contratti in scadenza. Una seduta, quella del Congresso di Stato, l’ultima presieduta dalla Reggenza in carica, tenuta alla vigilia di una sessione consigliare densa di temi di grande importanza. Diverse le delibere adottate: per un contributo di solidarietà in favore degli abitanti di New Orleans, vittime dell’uragano Katrina, per un importo di 30 mila euro e a sostegno di un progetto umanitario in Uganda, portato avanti dall’Associazione Papa Giovanni XXIII. 15 mila euro per realizzare 2 pozzi destinati agli oltre 2 mila profughi della comunità di Minaculo.
Il Congresso ha deciso di accogliere le richieste per aumentare il numero dei posti riservati ai motocicli del parcheggio 5, a ridosso della Scuola Secondaria Superiore. I posti aggiuntivi saranno ricavati nell’area già oggetto di un progetto urbanistico, quella tra i parcheggi 6 e 7, dove si trovano i 2 campi da tennis e la pista di pattinaggio. Non solo, i consiglieri rinunceranno a quei posti solitamente loro riservati durante le assemblee parlamentari, lasciandoli a disposizione dei ragazzi che raggiungono la scuola con i loro ciclomotori.
E a proposito di scuola, il Congresso di Stato ha espresso soddisfazione per il successo ottenuto dal primo corso di laurea dell’Università sammarinese, in Industrial Design. Previsti incontri con le categorie economiche e le associazioni studentesche per assicurare ai laureandi le migliori condizioni, per formulare proposte relative agli alloggi e al loro reperimento, per prevedere possibili sconti e trattamenti più vantaggiosi. Infine, l’esecutivo ha preso atto degli accordi internazionali, con la Slovenia, nel campo dei trasporti e il Lussemburgo, contro le doppie imposizioni fiscali.

Riproduzione riservata ©