Logo San Marino RTV

Al lavoro per una politica…semplice

11 ago 2008
Palazzo Pubblico
Palazzo Pubblico
Un meccanismo avviato, come le nuove norme impongono e come la novità dello sbarramento suggerisce.
Tutti stanno ragionando per costituire i poli, le aree politiche omogenee da presentare al giudizio degli elettori. Intanto non mancano le tensioni.
Il consigliere di Alleanza Nazionale, dopo la fuoriuscita di quattro componenti del Consiglio Nazionale, mette in evidenza la crescita del consenso elettorale e l’aumento di partecipazione nel suo partito e ricorda che il Consiglio ha eletto per votazione i suoi rappresentanti, così come ha fatto sempre sulle linee politiche. “Non mi pare – aggiunge - ci sia qualcosa di più democratico”.
Pasquale Valentini sta pensando invece alla DC del futuro proprio mentre festeggia i 60 anni dalla fondazione. Il leader democristiano sottolinea i cambiamenti avvenuti nella società e ritiene doveroso cercare risposte adeguate.
Della futura identità democristiana ne sta parlando da tempo con rappresentanti del Partito Popolare Europeo e con politici a cui si sente più vicino, come Mario Mauro, Vice Presidente del Parlamento Europeo, o Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia.
“Il problema – afferma Valentini – non è più quello dello scontro fra due blocchi contrapposti, ma è sulle cose da fare per l’affermazione dell’uomo e su questo – conclude – siamo convinti di avere molte cose da dire”.

Riproduzione riservata ©