Logo San Marino RTV

Libera attacca il Governo: "È ora di fare un'analisi critica, non dà risposte su nulla"

Durante l'ultima conferenza stampa della forza politica anche un ampio riferimento al dibattito sugli ordini del giorno sul sistema bancario

18 gen 2022

“Siamo a un film comico”: non usa mezzi termini Libera per criticare l'operato del Governo. Dall'opposizione, la forza politica invita tutto l'esecutivo a fare una riflessione. Parte dalle considerazioni del segretario all'Industria, Fabio Righi, che aveva manifestato insofferenza nel dibattito in Consiglio sugli ordini del giorno e si era soffermato sulla mancanza di un progetto di sviluppo. Libera parla di “immobilismo” e di un Governo che “non dà risposte su nulla”. E' arrivato il momento, aggiunge, di fare un'analisi critica interna.

Focus, poi, sul settore sanitario: per il partito è mancata la trasparenza sulle tensioni nel Comitato esecutivo Iss all'epoca dell'ex direttore generale Bruschi e chiede se ci siano veramente delle pressioni politiche nella gestione dell'Istituto. L'Iss, prosegue Libera, “non ha una guida da tempo e non comunica più alla cittadinanza la sua linea”. Dunque, manca una “programmazione chiara”, tra “centralini sempre occupati”, rallentamenti nel tracciamento, vaccinazioni con booster “partite in ritardo” e la questione medicina di base. I decreti anti-Covid, per la forza di minoranza sono, in sostanza, un alternarsi tra normative blande e restrizioni maggiori, per poi arrivare a un mix di entrambe come nel caso dell'ultimo testo. Libera annuncia allora che si confronterà con tutte le forze politiche per chiedere se l'esecutivo è ancora in grado di andare avanti e completare le riforme.




Riproduzione riservata ©