Logo San Marino RTV

Libera: "Servono risposte concrete"

Videoconferenza all'indomani dell'Sos lanciato dai 127 operatori economici sammarinesi alla Reggenza

16 apr 2020
videoconferenza Libera
videoconferenza Libera

In attesa del nuovo decreto economico, Libera prende spunto dal grido d'allarme lanciato ieri da un centinaio di operatori tra esercenti, commercianti, lavoratori autonomi e liberi professionisti, per ribadire al Governo la necessità di risposte immediate e concrete. “Non è strumentalizzazione, - precisa Alessandro Bevitori – non è politica bensì la fotografia di una situazione reale. Alle parole devono seguire i fatti. Noi qualche idea l'abbiamo, vorremmo condividerla – aggiunge – ma ancora una volta non siamo stati minimamente coinvolti dal Governo”.

Esorta la messa in campo di misure immediate e massicce Matteo Ciacci, quanto meno “dello stesso ordine di grandezza – specifica – delle perdite che avremo sul nostro Pil. “Vanno privilegiate pertanto – sottolinea - politiche di aiuti alle imprese e alle famiglie”. Per Libera l'austerity non può più essere la direttiva per i prossimi anni, occorre semmai lavorare per fornire liquidità all'economia. Per trovarla – dice Ciacci – il Governo deve innanzitutto muoversi con forza e trasparenza, mettendo a frutto contatti e rapporti diplomatici ed istituzionali coltivati negli anni. Rilancia poi la proposta di smobilizzare immediatamente parte dei titoli che Banca Centrale detiene nel proprio portafoglio investimenti e invita a potenziare l'uso della SMAC, come “strumento da mettere al centro della ripartenza”.

“Dobbiamo rimediare al vuoto normativo creato dal decreto 52” - osserva infine Michele Muratori riferendosi all'esclusione del delivery e della consegna a domicilio della merce per moltissime aziende “costrette alla chiusura – ricorda - ma che potrebbero rientrare in questo sistema di vendita. Ad esempio i vivai”. Altra categoria in seria difficoltà gli edili. Di qui, il monito al Governo “a prendere provvedimenti alla svelta”.


Riproduzione riservata ©