Logo San Marino RTV

Maggioranza replica alle opposizioni: "Grave l'assenza in aula, pretestuoso il motivo"

2 ago 2017
Morganti, Luca Boschi e Roberto GiorgettiMaggioranza replica alle opposizioni: "Grave l'assenza in aula, pretestuoso il motivo"
Maggioranza replica alle opposizioni: "Grave l'assenza in aula, pretestuoso il motivo" - “<strong>Grave l'assenza, pretestuoso il motivo </strong>e sconcertante che a uscire dall'aula siano...
Grave l'assenza, pretestuoso il motivo e sconcertante che a uscire dall'aula siano stati proprio i primi responsabili del dissesto finanziario del sistema”. Luca Boschi di Civico 10 respinge le accuse di autoritarismo dopo “mesi di confronto – dice - in cui non abbiamo che parlato della necessità di interventi importanti da parte dello stato” ribadendo ancora che ogni accesso al debito sarà fatto solo a salvaguardia dei risparmiatori, con particolare riferimento a Carisp: “La situazione dell'istituto è problematica e non c'è alternativa alla ricapitalizzazione”. Guarda ancora alle opposizioni: “più volte abbiamo sollecitato soluzioni alternative, ma hanno mosso solo critiche strumentali”.
“Non è abbandonando l'aula che si rappresentano gli elettori, la maggioranza da sola sta garantendo il numero legale”. È Roberto Giorgetti, capogruppo Repubblica Futura che da un giudizio sul modo di fare opposizione entra nel merito dei contenuti: “Basta nascondere la polvere sotto i tappeti”; noi ci assumiamo la responsabilità del fare; loro cercano il consenso su sparate populiste”, rivendicando un percorso fatto di confronto e trasparenza.
Sul tetto dei 200 milioni di titoli di debito pone la domanda alla controparte: “Non sapevano che era una cifra importante?”, garantendo che ogni intervento per capire quanto debito accendere, per accertarne affidabilità e provenienza diversificata “sarà condiviso”. Guarda oltre Giuseppe Morganti, capogruppo SSD, a come il Paese dovrà convivere con il debito: “razionalizzando la spesa, rendendo più equa la contribuzione fiscale; vincendo la sfida dello sviluppo per far crescere le entrate”, stimando in 35 milioni di euro il valore di una futura manovra di bilancio. L'invito poi a leggere il debito in Cassa come un investimento.

Nel video, l'intervista a Giuseppe Maria Morganti, capogruppo SSD

AS

Riproduzione riservata ©