Logo San Marino RTV

Maria Luisa Berti (Ns) su Rete: "Anche se dovessimo ritrovarci su fronti diversi mi piacerebbe continuare a collaborare con loro"

3 set 2016
Maria Luisa Berti (Ns) su Rete: "Anche se dovessimo ritrovarci su fronti diversi mi piacerebbe continuare a collaborare con loro"
Maria Luisa Berti (Ns) su Rete: "Anche se dovessimo ritrovarci su fronti diversi mi piacerebbe continuare a collaborare con loro" - Alla festa di Ns il confronto con Movimenti e partiti tradizionali
Le scadenze lo impongono e presto Noi Sammarinesi svelerà i compagni di squadra nella corsa elettorale. Lo farà dopo gli incontri della prossima settimana, già fissati martedì con Rete, da organizzare con Dc e Psd. Guardando alle presenze nel dibattito di ieri sera durante la festa del movimento, appaiono chiare le due ipotesi di alleanza: Rete e San Marino Insieme da una parte, Dc e Ps dall'altra. “Imprescindibili rimangono i contenuti” – ricorda Maria Luisa Berti. Con Zeppa e i suoi ci sono diverse condivisioni ma anche punti di contrasto, ad esempio su Riforme Istituzionali. Rimane aperto il dialogo e il riconoscimento di Rete per le cose fatte. “Lo apprezziamo”, dice la Berti. Non mancano invece da parte di Zeppa e non solo, dure critiche ai partiti tradizionali che al contrario rivendicano il rinnovamento interno. Tornando alle possibili alleanze, la sensazione è che si stia allontanando l'ipotesi di una coalizione di Ns con Rete. “Anche se dovessimo ritrovarci su fronti opposti mi piacerebbe continuare ad avere un confronto franco e aperto con loro.” Collaborazioni al di là di simboli e schieramenti sono fortemente auspicate da Noi Sammarinesi. “C'è la necessità che la politica responsabile superi pregiudizi e affronti insieme le cose da fare”, spiega il Coordinatore, che mette in guardia dalle minacce alla nostra Sovranità. “C'è chi vuole giocare partite sulle nostre teste. La politica deve svegliarsi e fare fronte comune.”

Monica Fabbri

Riproduzione riservata ©