Logo San Marino RTV

Marina Lazzarini (Psd): il 25 marzo il Tavolo Riformista aprirà a tutta la cittadinanza

29 feb 2016
Marina LazzariniArea riformista: il 25 marzo si presentano le linee guida del progetto
Area riformista: il 25 marzo si presentano le linee guida del progetto - tre partiti impegnati nel progetto di ri-aggregazione dell'area riformista (Psd, Ps e Su) lanciano l...
Il 25 marzo il Tavolo Riformista aprirà la terza fase, presentando le proprie linee guida. Rimane ancora un nodo da sciogliere: vuole essere alleato o alternativo alla Dc? Nel Psd ci sono visioni diverse sul futuro ma con le elezioni alle porte c'è chi chiede di definire strategie. Sarà difficile trovare una sintesi? “Dipende da come riusciremo a organizzare l'area riformista – spiega Marina Lazzarini - se avremo successo l'orizzonte sarà più vasto. Altrimenti dovremo ripensare il da farsi.”
LABDEM si dice disponibile a collaborare con chi vuole dare vita ad una vasta forza del socialismo europeo. La nascita di un soggetto politico che garantisca l’unità di tutti i riformisti sammarinesi – scrive – è una prima risposta concreta alla frammentazione. Intanto si è aperto il confronto con gli indipendenti. “Ci siamo ritrovati a casa”, spiega la Lazzarini. Non è stata ancora affrontata la questione che riguarda la forma di aggregazione elettorale od organizzativa: sarà un partito unico, una federazione di partiti o una lista unica? “L'obiettivo è un'unica formazione politica. Ma il cuore del progetto è ancora tutto da scrivere. Il 25 marzo apriremo a tutta la cittadinanza”. Il partito socialista sta affrontando un momento difficile. Avrà ripercussioni sul percorso riformista?
“Spero superino le criticità, ma questa ulteriore evoluzione potrebbe essere uno sbocco naturale in un nuovo partito. “

MF

Riproduzione riservata ©