Logo San Marino RTV

Mario Monti: "Dimissioni dopo Legge di Stabilita"

9 dic 2012
Mario Monti: "Dimissioni dopo Legge di Stabilita"
Mario Monti: "Dimissioni dopo Legge di Stabilita"
"Parlerò solo tra 8 giorni e lì farò le mie valutazioni", lo ha annunciato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ai cronisti che, dopo il concerto di Natale, gli chiedevano se fosse preoccupato dalla crisi di governo. "Vedremo cosa faranno i mercati", ha aggiunto.
"Ho maturato la convinzione che non si potesse andare avanti così". Il premier, Mario Monti, spiega le ragioni delle sue dimissioni dopo l'ok alla Legge di Stabilità, annunciate ieri al Quirinale. Monti riferisce di non aver risposto a Cannes alle molte domande che gli venivano poste, soprattutto dagli stranieri sulla crisi del governo: "ho colto il loro sbalordimento per la situazione italiana". E racconta di essere andato nella città francese dopo aver letto e riletto la dichiarazione del segretario Pdl, Angelino Alfano, e di essersi convinto che quella era la vera mozione di sfiducia nei confronti del suo governo. "Ho maturato la convinzione - dice Monti - che non si potesse andare avanti così". Di ritorno dalla Francia, Monti ha già deciso di dimettersi. "Ho preferito farlo subito, a mercati chiusi", spiega il premier.
Il segretario del Pdl Angelino Alfano assicura che “la stima per Monti rimane” e garantisce l'approvazione della legge di stabilità e decreto Ilva. Secondo il Presidente della Camera Gianfranco Fini la data delle elezioni può essere anche il 10 febbraio.

Riproduzione riservata ©