Logo San Marino RTV

Meeting: Tajani, aiuti europei alle PMI

20 ago 2013
Meeting: Tajani, aiuti europei alle PMIMeeting: Tajani, aiuti europei alle PMI
Meeting: Tajani, aiuti europei alle PMI - Al centro l'impresa, l'unica in grado di creare nuovo benessere e occupazione. E' l'obiettivo indic...
Al centro l'impresa, l'unica in grado di creare nuovo benessere e occupazione. E' l'obiettivo indicato dal vice presidente della Commissione Europea Antonio Tajani, perchè il 20% del Pil venga proprio dal tessuto produttivo che in Europa, come in Italia vince sui mercati globali se punta sulla qualità. Dai vertici di Confcooperative, Confartigianato, Unioncamere, la richiesta: tutela perchè il lavoro riparte se l'impresa è messa in condizione di farlo ripartire; difesa dal made in Italy, e una Europa che sia garante di uguali condizioni di accesso ai mercati, per la competitività. All'attenzione del parlamento già un pacchetto di provvedimenti per la tracciabilità di tutti i prodotti e la lotta alla contraffazione, che passa anche da un maggior coordinamento fra le dogane.
Dall'associazionismo l'appello: più spazio all'intrapresa delle realtà intermedie, all'iniziativa di tanti piccoli protagonisti che si mettono in moto. 23 milioni di piccole medie imprese, la risposta dell'Europa nello Small Business Act, il piccolo al centro dei provvedimenti per le Pmi, uccise dalla burocrazia e soprattutto in Italia dalla lentezza della giustizia civile.
Nel video, l'intervista ad Antonio Tajani, Vice Presidente della Commissione Europea.

Annamaria Sirotti

Riproduzione riservata ©