Logo San Marino RTV

Parigi e Madrid all'attacco, Italia cinica e irresponsabile. Ue, Aquarius solo un incidente, Italia da ringraziare

12 giu 2018
Emmanuel Macron
Emmanuel Macron
Polemiche roventi in Europa sulla gestione della vicenda Aquarius, con il presidente francese Macron che accusa l'Italia di 'cinismo e irresponsabilità', mentre Madrid sottolinea il rischio di "possibili responsabilita' penali". Il vicepresidente della Commissione Ue Frans Timmermans riconosce che il nostro paese e' stato lasciato per troppo tempo da solo, è un problema collettivo".

Dura la replica a Macron di Di Maio, che insieme a Conte e a Salvini ha partecipato oggi a un'incontro dedicato al tema migranti: "Proprio loro parlano...". Salvini ha parlato col suo omologo tedesco Seehofer, concordando la presentazione di una 'proposta comune sulla protezione delle frontiere esterne' dell'Ue e in un tweet commenta: 'Grazie all'Italia in Europa si cambia'. Lo stesso vicepremier ha poi polemizzato con Boldrini e Saviano che l'hanno criticato: 'Orgoglioso di difendere la sicurezza degli italiani, a chi mi vuole male mando un sorriso e un bacione!'.

"Non faccio il gioco del biasimo. Molta attenzione è stata data alla vicenda di Aquarius ma questo è solo un incidente, un caso". In queste ore "l'Italia sta salvando altri 900 migranti e mantiene le sue responsabilità. Voglio esprimere i ringraziamenti per gli erculei sforzi che l'Italia ha fatto negli ultimi tre anni, e per questo deve essere lodata. La Commissione continuerà a sostenere l'Italia". Così il commissario europeo Dimitris Avramopoulos.

Riproduzione riservata ©